Bonus Sicurezza 2022 Porta Blindata: Cos’è e Come Usufruirne?
Uno dei reati maggiormente temuti dalle famiglie italiane è il furto nella propria abitazione, un fenomeno purtroppo in costante aumento negli ultimi anni. Ciò nonostante sono ancora tante le famiglie che non fanno assolutamente nulla per prevenire il comportamento di atti illeciti (furti, aggressioni, ecc.), arrivando perfino ad ignorare, dopo tanti anni, l'esistenza di incentivi come appunto la detrazione porta blindata.
In che cosa consiste la detrazione porta blindata?
E' molto semplice. In pratica se decidi di dotare la tua abitazione di una porta blindata, lo Stato ti consente di scaricare dalle tasse una parte dei costi sostenuti per l'acquisto e la posa in opera.
Attenzione: il bonus viene concesso in caso di sostituzione o di di installazione di una nuova porta blindata.
In particolare puoi beneficiare di una detrazione pari al 50% in un arco temporale di 10 anni. Facciamo un esempio: se acquisti una porta blindata per 3.800 euro, puoi portarti in detrazione dalle tasse una somma pari a 190 euro per 10 anni.
Chi può usufruire della detrazione porta blindata?
Possono usufruire di questa agevolazione fiscale, che ricordiamo è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo, tutte le persone fisiche e giuridiche che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento: proprietari, nudi proprietari, inquilini, comodatari, imprenditori individuali, società, cooperative.